Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 13/06/2003 n. 76

Gran Sasso





Orari, Appuntamenti e partenza


Contatti e Organizzazione:
Roberto Martinelli

Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 5
Diff. Tecnica (1-5): 4
Lunghezza del percorso: 47 km
Dislivello: 1175 mt

Descrizione Ambientale
L`Ente Parco raccomanda di seguire la guida e non abbandonare la traccia dei sentieri in quanto, nei mesi di luglio e agosto, alcune specie di volatili nidificano fra l`erba
Rifornirsi abbondantemente in quanto l`unico punto di rifornimento sicuro è a Rocca Calascio (a pagamento!)
Cartografia: Kompass, Gran Sasso d`Italia – L`Aquila, scala 1:50.000 CAI, Gran Sasso d`Italia, scala 1:25.000
Come arrivare: Uscire al casello “Assergi“ dell`A24 Roma-L`Aquila. Dopo il casello, girare subito a destra e dopo poche centinaia di metri ancora a destra prendendo la S.S. della Funivia del Gran Sasso 17bis. Dopo la piazza della Stazione Funivia Inferiore, proseguire (direzione est) per circa 7 km fino a incontrare sulla sinistra il Rifugio Pian di Fugno e subito dopo il quadrivio punto di partenza.

Descrizione Tecnica
Si parte in bici dal quadrivio (1450 m) per un riscaldamento su asfalto di circa 5 km fino a quota 1700. Prima di arrivare alla Sella di Monte Cristo si scende per La Fossetta, finalmente su sentiero. Si passa accanto ai laghi (si fa per dire!) di Barisciano e di Passaneta e si arriva al Piano di Racollo con l`omonimo lago (1570 m). In qualche maniera si prosegue e si prende la sterrata che in vertiginosa e lunga discesa porta alla strada asfaltata che collega Castel del Monte a Calascio. Si prosegue verso sud e dopo pochi chilometri si giunge, appunto, a Calascio (1200 m). Si sale ripidamente prima su asfalto e poi su sterrata a Rocca Calascio (1440 m), dove ci si può rifocillare. Dopo aver visitato la rocca, si prosegue in discesa fino a Madonna del Lago (1250 m) e da qui in salita verso Colle Tartalo. Aggirando il Monte Carpesco, si arriva a Vallechiusola e Fugnetto, dove sarà inevitabile spingere la bici lungo tratti erbosi anche piuttosto ripidi. Finalmente, all`altezza di Fonte Pantani (1460 m), si riprende l`asfalto per un`ultima salitella fino al punto di partenza.

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg