Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 16/04/2016 n. 2521

Visita della Tenuta Presidenziale di Castel Porziano





Orari, Appuntamenti e partenza
Appuntamento 08,30
Partenza 08,50 - Prenotazione obbligatoria via mail entro il 25/3 fornendo i dati anagrafici del socio in regola con l’iscrizione

Contatti e Organizzazione:
Davide Filipponi
Marco Liberi
Mauro Di Michele

Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 2
Diff. Tecnica (1-5): 1
Lunghezza del percorso: 0 km
Dislivello: 0 mt

Situazione Acqua: NO

Descrizione Ambientale
DETTAGLIO LUOGO DEL RITROVO



La tenuta presidenziale di Castelporziano è una delle tre residenze del presidente della Repubblica Italiana dopo palazzo del Quirinale a Roma e villa Rosebery a Napoli. È situata nella zona Z. XXIX Castel Porziano, all`interno del Municipio Roma X di Roma Capitale. Dista circa 25 km dal centro di Roma e si estende su una superficie di 59 km² (5892 ettari) comprendendo alcune storiche tenute di caccia quali “Trafusa, Trafusina, Riserve Nuove e Capocotta”.


La tenuta che inizialmente inglobava anche Capocotta, deve il nome ad un fundus procilianus, forse con riferimento ad una Gens Procilia; noto fin dal V sec. d.C. come possedimento della Basilica di S. Croce in Gerusalemme, al X sec. d.C. è in dotazione ai monaci di S. Saba che vi eressero le prime fortificazioni e che la detennero fino al 1561 quando parte dei loro beni furono ceduti all`Arcispedale di S. Spirito. Con l`estensione di quasi 4.000 ettari, nel 1586 la tenuta fu ceduta dall`Arcispedale alla famiglia fiorentina dei Del Nero che ne detennero il titolo di barone di Porcigliano; successivamente dopo un breve passaggio alla famiglia Grazioli che la acquistarono nel 1825, fu acquistata nel 1872 dal ministro delle Finanze del Regno d`Italia Quintino Sella come luogo di rappresentanza, riserva di caccia e azienda agricola della famiglia Savoia. Nel 1948, in conseguenza del II comma della XIII disposizione transitoria e finale della Costituzione], Castel Porziano venne a far parte, insieme ad altre proprietà ex Savoia, della dotazione del Presidente della Repubblica. Nel 1966 il presidente della Repubblica Giuseppe Saragat, donò al Comune di Roma e ai romani, gran parte della spiaggia appartenente alla tenuta per una lunghezza di circa 2 km, che divenne la spiaggia libera più grande d`Europa. Nel 1977 il presidente Leone vietò la caccia all`interno della tenuta, e la zona delle coltivazioni è oggi ridotta a 500 ettari. Nel 1985 vi sono stati annessi circa 1000 ettari dell`area di Capocotta. Nel 1999 è diventata una riserva naturale statale.






Descrizione Tecnica


L`uscita dovrà essere effettuata preferibilmente in divisa Pedalando così da poter essere facilmente individuati all` interno della tenuta




Prenotazione obbligatoria via mail entro il 30/3 fornendo i dati anagrafici del socio in regola con l’iscrizione che intende partecipare.




Note
Portare tutti un documento di identità
Indossare la maglietta sociale

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg