Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 22/08/2015 n. 2407

Ai Prati di Rauschio da Contigliano-Fontecerro





Orari, Appuntamenti e partenza
Contigliano (RI)
(Conviene lasciare la macchina nella piazza antistante la scuola tra via degli Eroi e Via Cairoli) (42°24`43,11"N - 12°46`09,42"E) - Ritrovo ore 9,00 partenza ore 9.15

Contatti e Organizzazione:
Davide Filipponi
Pasqualino Gerlando

Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 5
Diff. Tecnica (1-5): 4
Lunghezza del percorso: 33 km
Dislivello: 1200 mt

Situazione Acqua: SI - Alla partenza.

Descrizione Tecnica
Itinerario nel quale la difficoltà segnalata dipende fondamentalmente dal dislivello, e da alcune pendenze molto accentuate, che necessitano una buona esperienza per essere affrontate: le caratteristiche tecniche del tracciato, infatti, non sono impossibili visto che si transita soprattutto su carrarecce battute o in mezzo al bosco anch’esso dal fondo compatto. 1239 metri però non sono uno scherzo e vanno affrontati con un certo allenamento. Nel primo tratto si lascia l’abitato di Contigliano inerpicandosi in una sterrata veramente impegnativa che ci porterà a costeggiare tra salite e discesette gli abitati di Collebaccaro e San Filippo che fanno da partenza per un’altra lunga salita fino ai 1010 mt in un paesaggio suggestivo tipico della parte occidentale delle montagne reatine. Discesa fino a Fontecerro e dopo aver oltrepassato la statale si ricomincia a salire verso i prati di Cottanello che si percorrono anche in discesa in bel paesaggio boscoso. Altro strappo e siamo arrivati ai prati di Stroncone intorno ai 1000 mt,punto terminale della salita: da adesso direzione Santuario di Greccio che viene affrontato su un sentiero cementato con punte di pendenze del 26% dove freni con pasticche non usurate sono d’obbligo. E` necessario venire con la bici in perfette condizioni. Escursione di livello elevato, raccomandata ai soci con un livello di preparazione adeguato.



Il grado di difficolta sulla scala IBP è 117, per fare un confronto Terminillo da Cittaducale è pari a 86.





TRACCIA







Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg