Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 24/04/2004 n. 120

Monti della Laga





Orari, Appuntamenti e partenza
Roma ore 07,30 Parcheggio SaxaRubra - Roma alt.zza GRA

Contatti e Organizzazione:
Mirko Canuti
Stefano Zonetti

Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 5
Diff. Tecnica (1-5): 4
Lunghezza del percorso: 35 km
Dislivello: 1100 mt

Descrizione Tecnica
Da Amatrice prendiamo la S.S.“Picente” per L’Aquila e fatto un km giriamo a sinistra verso frazione S.Lorenzo. Arrivati al paese, oltrepassate le prime abitazioni, a sinistra si incontra vicino l’angolo di una casa un Crocifisso con una Madonnina e in quel punto inizia una carrareccia in salita (sentiero C.A.I. n° 362) che porta fino al punto più alto della S.S. Amatrice-Campotosto dove c’è una pineta a mt 1340.

Giriamo a destra e dopo 200 mt riprendiamo lo stesso sentiero che sale per circa 400 mt fino ad un pianeggiante prato e lasciando il sentiero sulla sinistra ci buttiamo in discesa alla parte opposta del colle fino ad arrivare nella valle del fosso Cerruglia che costeggeremo controcorrente sulla destra dopo averlo attraversato.

Dopo 2 km si arriva ad un rifugio dove riprenderemo per un breve tratto il sentiero 362 poi continueremo sulla strada bianca fino ad incontrare delle capanne dei pastori e dopo circa 200 mt dove la strada torna in discesa giriamo a destra dentro un prato dove inizia una traccia dei trattori molto ripida, che non imboccheremo: dalla nostra provenienza gireremo a destra di quasi 180°nel prato in salita e dopo un tratto piano a sinistra in forte salita per 50 mt .

Da questo punto si sale verso alcune mura antiche e più avanti prenderemo una traccia fatta molti anni fa per le ricerche geofisiche AGIP, ben visibile che sale da destra verso la cima del monte fino alle “rovine di S.Iaco” .

Arrivati a fine salita si gira a destra di 90° e si sale ancora , su una traccia per circa 1 km poi andremo in piano per un altro km fino a monte Cardito (1600 mt) per poi scendere verso sinistra del monte su una strada bianca che ci porterà nei pressi di Campotosto (AQ) (1400 mt) .

In cima al paese riprenderemo il sentiero CAI che porta ad Amatrice e dopo 2 km di salita ripasseremo alle “rovine S.Iaco” e scenderemo nella traccia dei trattori molto ripida vista prima, imboccando la strada bianca verso destra fino ad arrivare ad un bivio dove c’è un segnale CAI che indica “frazione Preta” .

Dopo un tornante si scende fino al fosso ( è l’inizio del fiume Tronto) dove c’è una presa d’acqua ENEL che porta l’acqua al lago, risalita l’altra sponda sempre sul sentiero segnalato in un bel single-trak passeremo in una seconda presa d’acqua poi inizierà una strada bianca dove incontreremo un bivio: andremo a sinistra in una lunga discesa fino ad incrociare la provinciale dove girando a sinistra ci porterà ad Amatrice.



Note
Amatrice (parc.campo di calcio vicino C.F.S.)ore 09,30
ulteriori numeri per le info: 0687120764-074680529-3478192911-3477227006

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg