Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 08/02/2004 n. 108

CASTEL DI GUIDO





Orari, Appuntamenti e partenza
a Castel di Guido ore 09:00

Contatti e Organizzazione:
Ezio Carallo
Danilo Mariani

Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 3
Diff. Tecnica (1-5): 3
Lunghezza del percorso: 35 km
Dislivello: 350 mt

Situazione Acqua: NO

Descrizione Ambientale
Siamo nel Comune di Roma, nell`immediate vicinanze con il centro, a pochi minuti da tutto quello che fa della Capitale una metropoli, eppure qui lasciando l`Aurelia e inoltrandosi nella campagna Romana si percepisce un`atmosfera che rispetta l`uomo ed i suoi ritmi.
Le origini di queste colline non sono antiche erano bagnate dal mare prima che si ritirasse nell`attuale bacino, lo testimoniano i depositi di ghiaia e sabbia tipiche della linea costiera.
L`uomo ebbe qui già in epoca preistorica (400.000 anni fa) i suoi siti, e visse in queste terre fino ai Romani che hanno lasciato resti d`abitazioni e poi fino ai nostri giorni.
Questa zona è protetta sotto forma di Riserva Statale del Litorale Romano, alla quale fanno parte vari lembi di costa laziale residui dell`originaria natura giunta a noi dopo le bonifiche e gli utilizzi operati dall`uomo.
Data la vicinanza alla città questo parco è molto frequentato dai biker ed è considerato una vera e propria palestra di MTB.
L`andamento del territorio è tipico della Campagna Romana con dolci colline ed ampi campi coltivati, condivisi con pascoli di mucche Maremmane e greggi di pecore.
Dal cielo è consuetudine essere osservati dai rapaci silenziosi ed immobili, mentre nei campi i corvi fanno un gran casino.
Le vicende storiche di questo luogo dalle origini ad oggi, e precise e dettagliate relazioni naturalistiche si possono apprendere sul sito: www.comune.roma.it al link ambiente litorale e aziende agricole.

Descrizione Tecnica
La Riserva Statale del Litorale Romano zona Castel di Guido non è un territorio sconfinato, in essa si possono percorrere qualche decina di km costituiti da varianti intersecate tra loro insinuate tra la strada bianca direttrice principale i tratturi per le coltivazioni, le strade antincendio e single trek in comune tra biker e cinghiali. Per questo non si traccia un percorso "tipo" ma ognuno potrà di volta in volta ritagliarsi un giro diverso conoscendo i punti "chiave". Questo percorso tende a dare una prospetto d`insieme e far conoscere un`interessante alternativa per brevi uscite di relax o allenamento, in un ambiente sempre piacevole vario per la notevole evidenza dell`alternarsi delle stagioni.



Note
(Da Via Aurelia per chi viene da Roma uscire al km 15,3 per Castel di Guido dopo circa 4 km sulla sinistra al termine di una salita c`e` la piazzetta con la chiesetta per chi viene da fuori Roma svincolo al km 20,5 dopo circa 1 km piazzetta sulla destra).

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg