Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 08/05/2010 n. 1060

WEEK END AI CASTELLI 1 – LA VIA FRANCIGENA E L`ARTEMISIO INVERSO





Orari, Appuntamenti e partenza
Di fronte al Ristorante La Foresta, km 12 della Via dei Laghi

Ritrovo ore 8:00 - partenza 8:30 tassative

Contatti e Organizzazione:
Forzini Lorenzo
Francesco Borriello

Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 3
Diff. Tecnica (1-5): 3
Lunghezza del percorso: 36 km
Dislivello: 750 mt

Situazione Acqua: SI - Presente a Nemi ed eventualmente a Campi di Annibale

Descrizione Tecnica
In concomitanza del WE della gara “ La Via Sacra”, proponiamo un giro non troppo impegnativo che ci portèrà ad una riedizione di sentieri e itinerari conosciuti dai più, con alcune caratterizzazioni che renderanno più interessante il giro.

Procederemo prendendo, subito alle spalle del ristorante la foresta, l’Antica Via Francigena del Sud, che con alcuni divertenti tratti tecnici, non troppo difficili, ci portèrà a ridosso della Via dei Laghi qualche km più avanti. Attraverseremo in sicurezza il sottopasso, per salire ripidamente alla zona boscaioli da cui inizieremo con alcune variazioni, la discesa verso Nemi attraverso la via alta.

Ci porteremo a ridosso delle case del borgo, facendoci godere uno strepitoso panorama sul paese, il Lago di Nemi e possibilmente il mare.

Dal borgo, volendo potremo gustare qualche leccornia locale, procederemo verso il “cimitero” in discesa su asfalto (via Nemorense) per poi risalire nel bosco fino ad arrivare all’incrocio tra La Via dei Laghi e i Piani del ViVaro. Da qui procederemo con cautela su asfalto per circa 1 km fino ad arrivare all’attacco del tracciato sul versante sud dell’Artemisio, che ci porterà dapprima a salire per circa 2 km per poi iniziare la lunga discesa tecnica che terminerà con il ricongiungimento con la strada del Vivaro sul versante opposto. Lungo questa parte del percorso incontreremo il Centro della Guardia Forestale, in cui potremo fare una sosta, godendo di un ottimo panorama sul Circeo.

Qui purtroppo andremo in sovrapposizione al tracciato della gara e potremmo trovare qualcuno in prova sul tracciato. Attraverseremo la strada risalendo verso Domatore. Per portarci in quasi piano verso la strada che sale a Rocca di Papa, di cui percorremo il primo km per rientrare nel bosco verso la madonnina di Campi di Annibale. Da li risaliremo per la Via Sacra, a mezza costa e ridiscenderemo per un single track ripido e tecnico fino alle auto.

Note
Dal GRA, prendere uscita APPIA dir. Albano Laziale/Velletri. Prima della seconda galleria uscire a destra per Marino, Castel Gandolfo, Nemi, Velletri.
Percorrere tutta la Via dei Laghi, fino al 4° semaforo. Il rist sarà proprio di fronte parcheggiare ove possibile di fronte al rist.
Qui:



Visualizzazione ingrandita della mappa


Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg