Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 30/05/2010 n. 1041

WINE&BIKE - CANTINE APERTE DELL`ORVIETANO





Orari, Appuntamenti e partenza
Ci vediamo alle ore 10:00 alla Stazione di Orvieto Scalo

Contatti e Organizzazione:
Raffaele Ascione

Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 3
Diff. Tecnica (1-5): 2
Lunghezza del percorso: 47 km
Dislivello: 800 mt

Situazione Acqua: NO

Descrizione Ambientale
Tra gli appuntamenti nazionali che saranno realizzati a firma del Movimento Turismo del Vino nel corso del 2010, per il piacere dei circa sei milioni di enonauti che viaggiano nel nostro Paese, da non mancare , domenica 30 maggio, anche in Umbria, quello primaverile con Cantine Aperte alla sua diciassettesima edizione. La manifestazione giunge quest’anno alla sua diciottesima edizione e festeggia la maggiore età con un’edizione speciale, tutta incentrata sul tema del rispetto dell’ambiente, quale è la natura della manifestazione stessa.


Ad essere protagonista non è solo l’elevata qualità dei vini della regione, con etichette tra le più rappresentative del made in Italy, ma anche l’accoglienza all’enoturista che contraddistingue le oltre mille cantine socie del Movimento.


L’escursione in bici porterà ad attraversare l’orvietano per visitare alcune (fino a 5, tempo permettendo) tra le più importanti aziende vitivinicole in occasione della manifestazione “Cantine Aperte” organizzato come ogni ultima Domenica di Maggio dal Movimento Turismo del Vino.


Due delle aziende che visiteremo, Maravalle e Castello della Sala, sono state scelte anche per la loro straordinaria bellezza dei casali in cui sono ospitate e del paesaggio circostante.





La tenuta Vitalonga dell’azienda agricola Maravalle è situata a Ficulle sulle dolci colline dell’alto orvietano, a pochi chilometri dal confine ovest dell’Umbria con la Toscana ed il Lazio. I vigneti e gli uliveti sono circondati da boschi di lecci. È situata su di un colle panoramico dove lo sguardo corre dal vicino Castello della Sala fino ad Orvieto e vola oltre la vasta vallata fino ai monti Cimini, al Cetona e al Monte Amiata in un continuo susseguirsi di incantevoli prospettive.


Descrizione Tecnica
Il percorso è per l’80% su sterrato, in parte sul tracciato della mitica GF degli Etruschi. E’ pertanto indispensabile una mountain bike.


La lunghezza del percorso (47 km) e alcuni strappi in salita consigliano la partecipazione alle sole persone già allenate. Si consiglia inoltre di moderare l’introito di vino durante le degustazioni.







Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg